ULTERIORI INFORMAZIONI:
Il Mannlicher-Schönauer è un tipo di fucile a ripetizione che fu’ utilizzato anche dagli eserciti Austro-Ungarici.
L’arma che abbiamo qui è in calibro 8×60 Magnum, una cartuccia progettata dal produttore tedesco di armi Deutsche Waffen und Munitionsfabriken (DWM) estendendo il bossolo della cartuccia Mauser da 7,92 × 57 mm di 3 mm.
Questo calibro era ampiamente utilizzato per la caccia sulla piccola selvaggina europea e, se caricato con proiettili lunghi e pesanti, poteva essere utilizzato anche sulla grande selvaggina.
L’8 × 60 mm offre un’ottima capacità di penetrazione grazie a una velocità di rotazione elevata che gli consente di sparare proiettili lunghi e pesanti con un’elevata densità di sezione.
La ditta Steyr Mannlicher dopo l’annessione dell’Austria del 1938 fu inserita nella ”Reichswerke Hermann Göring” ove produsse armi sotto il controllo appunto di Hermann Göring, il quale, grande appassionato di Caccia, mise a punto numerose armi e munizioni.
The ZEISS Logo – Development | ZEISS
Questa è un’arma del 1920:
E’ in condizioni perfette, presenta i marchi di accettazione WaffenAmt ed è dotata di una stupenda ottica originale Carl Zeiss Jena mod. Zielvier.
La calciatura è di tipo Stutzen, il termine in tedesco significa “supporto” ed indica che è un fucile dotato della caratteristica calciatura avvolgente dei legni per tutta la lunghezza della canna.
Gli alti costi di produzione e la difficoltà di montare mirini telescopici sulle carcasse del fucile portarono poi alla decisione di terminare la produzione.